top of page
  • Immagine del redattoreClinica San Martino

La Leishmaniosi

Un tempo considerata parassitosi tipica delle aree tropicali, la Leishmaniosi si sta diffondendo in zone sempre nuove del nostro Paese.



Complici da un lato le variazioni climatiche e dall'altro l'implementarsi degli spostamenti dei nostri amici a quattro zampe che sempre più spesso ci accompagnano durante le vacanze, si riscontra un aumento dei casi di animali contagiati. La mappatura delle zone in cui il parassita è presente non è ancora completa e si presenta in continua evoluzione. In Italia, ad oggi, la Leishmaniosi canina è presente su tutto il territorio nazionale. Le prevalenze maggiori si riscontrano nei territori costieri del Centro-Sud e nelle Isole, ma, negli ultimi anni, l'infezione da L. infantum è stata segnalata anche in numerose zone del Nord Italia, fino a pochi anni fa ritenute indenni.

Trasmessa dalla puntura del flebotomo, la Leishmania infantum sfrutta il cane come serbatoio.

Le femmine di flebotomo, pungono esclusivamente nelle ore serali-notturne (tramonto-alba) in un periodo compreso tra la metà di maggio e la fine di ottobre (nei paesi con clima tropicale la trasmissione può avvenire durante tutto l’anno). 

L'animale, una volta contagiato, può sviluppare i sintomi anche molto tempo dopo. Una volta che il cane si è ammalato risulta purtroppo possibile solo controllarne i segni clinici, ma non debellare completamente il parassita. Per questo motivo è fondamentale prevenire il contatto dei nostri animali con il patogeno e, nel caso in cui ciò si fosse già verificato, scoprirlo al più presto.

Si é infatti riscontrato un maggiore successo dei protocolli terapeutici se applicati nelle fasi iniziali della malattia. Se vuoi scoprire quali sono le zone geografiche in cui il rischio é piú elevato o come proteggere il tuo cane al meglio durante le vostre vacanze, chiedi maggiori informazioni presso la nostra struttura! Se hai il dubbio che il tuo cane possa aver soggiornato o che provenga da una zona endemica e vuoi eseguire degli approfondimenti diagnostici per essere sicuro che non abbia contratto la parassitosi, non esitare a contattarci! 

bottom of page